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IL COMUNE INFORMA

AVVISO Pubblico conferimento incarico professionale per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori, misure e contabilità e di coordinamento della sicurezza in fase d
Data pubblicazione : 12-05-2011

OGGETTO :       AVVISO PUBBLICO per il conferimento dell’incarico professionale per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori,   misure e contabilità e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori di “MESSA IN SICUREZZA EDIFICIO SCOLASTICO SCUOLA ELEMENTARE”.

 

 

 

         

COMUNE DI SPILINGA

(Provincia di Vibo Valentia)

Tel. 0963.65035 – Fax 0963.605802

Sede: piazza Italia, 1 – 89864 SPILINGA

www.comune.spilinga.vv.it

e.mail : info@comune.spilinga.vv.it

 

 

 

UFFICIO TECNICO

 

Prot. n. 860 del 12.05.2011

 

AVVISO

      

OGGETTO :      

conferimento incarico professionale per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori, misure e contabilità e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori di “MESSA IN SICUREZZA EDIFICIO SCOLASTICO SCUOLA ELEMENTARE”.

 

 

L’avviso in oggetto, Prot. n.758 del 22.04.2011 pubblicato il 22.04.2011 è stato stostituito con l’avviso prot. n.859 del 12.05.2011 pubblicato il 12.05.2011

 

Si precisa che la data di scadenza per la presentazione dell’offerta

   è stata cosi rideterminata:

“ore 12,00 del 13.06.2011”

 

 

 

Spilinga lì 12.05.2011

                                                                                                          

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

      Arch. Pasquale Pugliese

 

          

         

 

 

 

 

 

 

 

COMUNE DI SPILINGA

(Provincia di Vibo Valentia)

Tel. 0963.65035 – Fax 0963.605802

Sede: piazza Italia, 1 – 89864 SPILINGA

www.comune.spilinga.vv.it

e.mail : info@comune.spilinga.vv.it

 

 

 

UFFICIO TECNICO

 

Prot. n. 859 del 12.05.2011

      

 

OGGETTO :       AVVISO PUBBLICO per il conferimento dell’incarico professionale per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori,   misure e contabilità e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori di “MESSA IN SICUREZZA EDIFICIO SCOLASTICO SCUOLA ELEMENTARE”.

 

Classe e categoria: I G

 

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

Accertata la carenza nell'organico dell'Ente di soggetti in possesso dei necessari requisiti, l’Amministrazione Comunale di Spilinga, intende procedere all’affidamento di incarico professionale ai soggetti di cui all’articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs n°163/2006 e s .m. (liberi professionisti singoli o associati nelle forme di cui alla legge 23 novembre 1939, n. 1815 e successive modificazioni, società di professionisti, società di ingegneria, raggruppamenti temporanei e consorzi stabili, ecc.) nonché di soggetti appartenenti a qualsiasi paese dell’Unione Europea in possesso dei titoli professionali, riconosciuti nel paese di appartenenza, abilitati allo svolgimento di servizi tecnici, ai quali poter conferire, ai sensi dell’art. 90, comma 6, del predetto Codice, incarichi di progettazione, direzione lavori ed attività accessorie di importo stimato inferiore a euro 100.000,00,

inerenti la seguente opera:

“MESSA IN SICUREZZA EDIFICIO SCOLASTICO SCUOLA ELEMENTARE”. importo complessivo dell’opera: € 600.000,00.

Pertanto, ai sensi dell’art. 90 comma 6 del D.Lgs 163 del 12/04/06, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, viene diramato il presente

AVVISO PUBBLICO

 

art. 1 - Normativa di riferimento

La selezione è indetta ai sensi dell'art. 90 comma 6 del D.Lgs 163 del 12/04/06 e dell'art. 62, comma 1, del Regolamento approvato con D.P.R. n. 554/1999, nonché dell'art. 24, comma 5 della legge n. 62/2005, nel rispetto dei principi di: 

a) non discriminazione: ovvero non saranno operate discriminazioni basate sulla nazionalità dei concorrenti, riconoscendo in maniera indifferenziata i titoli professionali e i certificati vigenti in tutti i Paesi della Unione Europea;

b) parità di trattamento: ovvero la scelta del contraente avverrà nel rispetto dei criteri di selezione e valutazione indicati sull’avviso e non saranno accettate istanze non conformi all’avviso;

c) proporzionalità: ovvero saranno richiesti requisiti di qualificazione proporzionati rispetto all’oggetto dell’affidamento;

d) trasparenza ovvero sarà garantita la pubblicità del presente avviso con mezzi adeguati e saranno date tutte le informazioni tali da porre i potenziali concorrenti in grado di valutare con cognizione di causa il loro interesse a partecipare alla procedura.

art. 2 -  Servizi da affidare

Servizi di ingegneria e architettura consistenti nella progettazione preliminare,definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori, misure e contabilità e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori “MESSA IN SICUREZZA EDIFICIO SCOLASTICO SCUOLA ELEMENTARE”.

art. 3 - Importo dei lavori

a)        L’importo stimato dei lavori a base d’asta pari a circa € 460.000,00  si intende:

1)    a lordo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza DI CUI AL d.Lgs. n° 81/2008;

2)   al netto delle somme a disposizione dell’amministrazione (quali IVA, espropriazioni, ecc.);

b)   Gli importi stimati dei lavori sono puramente indicativi e non vincolanti; essi potranno essere aggiornati in sede di elaborazione dei successivi livelli progettuali ricorrendo le condizioni di legge;

c)    Nei casi di cui alla precedente lettera b), i corrispettivi calcolati ai sensi del successivo art. 4, lettera a), sono adeguati di conseguenza utilizzando gli stessi criteri che sono alla base della determinazione dei corrispettivi nella misura originaria.

d)   L’Amministrazione fermo restando il rispetto della soglia pari a 100.000,00 Euro si riserva di affidare ai professionisti associati affidatari dell’incarico, ulteriori prestazioni professionali ove necessario (progetti di completamento relativi alla medesima opera, perizie di variante, ecc…), alle medesime condizioni di cui al presente avviso.

art. 4 - Importo dei corrispettivi

a)    Il corrispettivo (onorari e spese) delle prestazioni, è presuntivamente pari a             € 60.000.00 IVA e contributi previdenziali esclusi. L’incarico di cui al corrispettivo di cui sopra comprende:

·        la progettazione preliminare, definitiva ed l’ esecutiva  in conformità alle prescrizioni di cui all’art. 93 del D. Lgs. n. 163/2006 nonché a quelle del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i. in conformità alle prescrizioni di cui all’art. 93 del D. Lgs. n. 163/2006 a quelle del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.;

·        la direzione lavori, le misura e contabilità lavori secondo le vigenti norme che disciplinano i lavori pubblici;

·        il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione in conformità alle norme di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

b)   In ogni caso gli onorari non possono superare i minimi previsti dal predetto D.M. 4 aprile 2001 e, per quanto non previsto dal medesimo, dalle tariffe previste dall’ordinamento professionale dei tecnici incaricati;

c)    In caso di incarichi collegiali, ad associazioni anche temporanee, il compenso previsto dal disciplinare di incarico è corrisposto una sola volta non configurandosi la riunione in collegio di cui all’art. 7 della Legge 2 marzo 1949, n. 143 (per Ingegneri e Architetti).

art. 5 - Condizioni relative alle prestazioni

a)    I progetti devono essere redatti in conformità alle prescrizioni dettate dal responsabile unico del procedimento in relazione all’importanza e alla tipologia del lavoro ed alle normative vigenti in materia oggetto del presente avviso.

b)   I progetti devono ottenere i pareri, le autorizzazioni, i nulla-osta e gli altri atti di assenso, comunque denominati, previsti dal vigente ordinamento giuridico, e ottenere altresì la convalida favorevole ai sensi dell’art. 112 del D.Lgs 163 del 12/04/06 e degli articoli 47 e 48 del regolamento approvato con D.P.R. 554/1999.

 

 

 

art. 6 - Condizioni relative al rapporto contrattuale

a)       Le modalità ed i termini per l’espletamento dell’incarico saranno regolati da un’apposita convenzione, predisposta dall’Amministrazione Comunale, contenente l’esatta individuazione delle competenze spettanti al professionista.

b)       L'affidatario dell'incarico di progettazione esecutiva, alla stipula del contratto, dovrà presentare, in conformità all'art. 111 del DLgs 163/2006, apposita polizza assicurativa per responsabilità civile professionale. La mancata presentazione da parte dell'affidatario della suddetta polizza, esonera l'Amministrazione Comunale dal pagamento della parcella professionale.

c)       I tempi di consegna degli elaborati, a decorrere dalla comunicazione di affidamento, sono:

-         Progetto preliminare: entro il 15 giorno dalla comunicazione del RUP dell’affidamento       dell’incarico;

-         Progetto Definitivo: entro il 45° giorno della comunicazione del RUP dell’avvenuta approvazione del progetto preliminare;

-         Progetto Esecutivo: entro il 15° giorno della comunicazione del RUP dell’avvenuta approvazione del progetto definitivo;

Direzione Lavori e Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione: l’incarico avrà termine dalla data di comunicazione di avvenuta approvazione del certificato di Collaudo da parte del Comune.

art. 7 - Requisiti di partecipazione

I requisiti minimi che il concorrente deve possedere sono i seguenti:

 

1.   Soggetti che possono presentare domanda per il conferimento dell’incarico:

Liberi professionisti in forma singola o associata ed altri soggetti di cui all’art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h), del D.Lgs n.163/2006.

I soggetti partecipanti dovranno essere iscritti ai rispettivi, albi, ordini professionali, elenchi, ecc. e, pertanto, essere pienamente abilitati all’esercizio della professione per interventi analoghi a quello in oggetto.

2. Riferimenti procedurali:

art.37, commi 8,12,19 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163;

    art. 57, comma 6, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163;

    art. 91, comma 2, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163;

    art. 83, , del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

 

 

 

 

 

3. Selezione dei concorrenti:

 

Condizione indispensabile e vincolante per l’ammissione alla procedura negoziata è di aver svolto, negli ultimi cinque anni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso, Lavori analoghi, della stessa categoria, dei servizi da affidare

Per ciascuna delle attività svolte si chiede di specificare: il periodo di svolgimento dell'incarico, l'oggetto dell’incarico, la prestazione svolta (specificare se preliminare, definitivo o esecutivo), l'importo dell'opera, lo stato dell'incarico (in corso, ultimato), l’ente committente, unitamente all’indicazione dell'importo e dell’anno di esecuzione.

Non saranno oggetto di valutazione esperienze professionali non concluse, eseguite per committenti privati ed attività non chiaramente descritte e delineate, tali da non poter accertare il possesso dei requisiti di cui al presente articolo.

Non verranno prese in considerazione le istanze trasmesse da professionisti che abbiano in corso contenziosi di qualsiasi genere con l’Amministrazione Comunale di Spilinga o nel caso in cui vengano accertati altri motivi di incompatibilità.

 

 

 

4. Criterio di Aggiudicazione:

 

La migliore offerta, ai sensi dell’art. 81 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, sarà selezionata con il criterio dell’Offerta economicamente più vantaggiosa con le modalità prescritte all’art. 83, dello stesso Codice (D.Lgs. n. 163/2006) sulla base dei seguenti criteri, pesi e sub-pesi:

 

a)Professionalità desunta dalla Documentazione grafica, descrittiva o fotografica di un numero massimo di tre progetti relativi a interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità professionale, scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto di affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali.

Ognuno di tali progetti dovrà essere composto da massimo tre schede in formato A3 ovvero massimo sei schede in formato A4.

N.B. Nel caso di mancato rispetto di tale limite i candidati non saranno esclusi dalla procedura di gara ma conseguiranno una valutazione circa la professionalità pari a zero.

 

b)Caratteristiche qualitative e metodologiche dell’offerta desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell’incarico e dai curriculum dei professionisti che svolgeranno il servizio; Trattasi di una Relazione tecnica di offerta contenente l’illustrazione delle modalità con cui saranno svolte le prestazioni oggetto dell’incarico. Tale relazione dovrà in particolare specificare i criteri metodologici, scientifici, organizzativi, prestazionali, le forme di controllo ed autocontrollo sulle prestazioni da espletare, e quant’altro ritenuto necessario o rilevante al fine di apprezzare il livello qualitativo del soggetto candidato.

Tale relazione tecnica non potrà superare le venti facciate.

N.B. Nel caso di mancato rispetto di tale limite i candidati non saranno esclusi dalla procedura di gara ma conseguiranno una valutazione circa la professionalità pari a zero.

 

c)Percentuale di ribasso economica da applicarsi all’importo complessivo del corrispettivo professionale di cui all’art 4 del presente bando di gara (inteso come somma delle prestazioni normali, del rimborso spese, ecc.);

d) Riduzione percentuale del tempo previsto per l’espletamento del servizio. Si precisa che il termine massimo per l’espletamento del servizio si riferisce al termine complessivo per la redazione della progettazione definitiva pari a 60 giorni.

 

Nella Valutazione delle offerte saranno applicati i seguenti fattori ponderali:

1) per  il criterio a) (professionalità o adeguatezza dell’offerta): da 0 a 40;

2) per  il criterio b) (caratteristiche qualitative e metodologiche dell’offerta o  caratteristiche metodologiche dell’offerta):   da  0 a 30;

3) per  il criterio c) (ribasso percentuale): da 0 a 20;

4) per  il criterio d) (riduzione percentuale): da 0 a 10.

Max punti 100.

La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere all’affidamento dell’incarico anche in presenza di una sola offerta valida. L'Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di procedere all’affidamento dell’incarico in oggetto a più professionisti, sulla base delle risultanze ottenute in seguito alla gara.

 

L’Amministrazione si riserva di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva, inoltre, la facoltà di non affidare l'incarico o di affidarlo parzialmente, qualora venga meno il pubblico interesse alla realizzazione delle corrispondenti opere pubbliche.

 

L'incarico sarà conferito con determinazione motivata del Responsabile del Settore LL.PP.

art. 8 - Modalità di presentazione della richiesta

Il plico contenente le istanze di partecipazione, corredate unicamente con la documentazione compatibile con la presente procedura, dovrà pervenire, chiuso, entro le ore 12,00 del 13.06.2011 (PENA L’ESCLUSIONE) all’Ufficio Protocollo di questo Ente, all’indirizzo Comune di SPILINGA, Piazza Italia c.a.p. 89864 SPILINGA (VV), recante all’esterno la denominazione del lavoro per il quale si presenta la richiesta di affidamento dei servizi, nonché l’indicazione completa del mittente.

Il plico deve contenere (pena l’esclusione):

 

1)       la domanda, debitamente sottoscritta, recante l’indicazione completa dei dati personali e di quelli utili ai fini professionali, compreso il numero e l’anno di iscrizione al relativo Ordine professionale, eventuali qualificazioni o abilitazioni richieste specificatamente per l’incarico. In caso di associazione temporanea di professionisti la domanda deve essere sottoscritta da tutti i componenti l’A.T.P.

 

2)      una o più dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale gli offerenti sia in forma singola che associata attestino la inesistenza delle cause di esclusione previste dalle vigenti disposizioni ed in particolare:

a)    titolo di studio posseduto;

b)   di essere abilitati all’esercizio della libera professione e di essere iscritti nei relativi ordini con indicazione del numero di iscrizione;

c)    di essere in possesso dei requisiti professionali di cui all’art. 10 del D.Lgs. 494/96 (nel caso di associazione e/o raggruppamenti il suddetto requisito deve essere posseduto da almeno un partecipante al gruppo);

d)   di non trovarsi in nessuna delle condizioni previste dagli artt.51 e 52 DPR 554/1999, come elencate nell’art. 12, del D.L.vo 157/1995 nel testo sostituito dall’art. 10, del D.L.vo 65/2000;

e)    di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento previste dall’art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006;

f)    di non avere a carico procedimenti o provvedimenti ostativi all'assunzione di pubblici contratti come previsti dalla legge n. 575/65;

g)    di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente, e che a proprio carico non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, né versa in stato di sospensione dell’attività;

h)    di non esservi a proprio carico alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del Codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incide sulla loro moralità professionale o per delitti finanziari;

i)     di non aver commesso, nell’esercizio della propria attività professionale, errore grave, come definito dalle norme in materia;

j)    Di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali;

k)   di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse;

l)     di non essersi reso gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire informazioni alla pubblica amministrazione;

m)   Di aver piena conoscenza dei contenuti riportati nell’avviso per il conferimento dell’incarico e di tutti i tipi dei servizi complessivamente richiesti e dei relativi compensi;

n)    di prendere atto del divieto di subappalto operato dall’art. 91, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006;

o)    l’inesistenza di contestazioni sulle progettazioni e sulle opere dichiarate nel curriculum.

p)   di aver preso visione del luogo, e dello stato dell’edificio da progettare.

 

 Nel caso di associazione temporanee di professionisti le dichiarazioni richieste devono essere rese da ogni componente dell’associazione.

3) una o più dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 con cui gli offerenti attestino il possesso dei requisiti economico-finanziari stabiliti dall’art.7 punto.3 Al concorrente aggiudicatario è richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. Nel caso di associazione temporanee di professionisti, il possesso dei requisiti di cui all’art. 7 punto 3 possono essere posseduti anche da uno solo componente il raggruppamento temporaneo e quindi con una sola dichiarazione.

4)  il curriculum professionale nel quale devono essere indicati esclusivamente i servizi tecnici di ingegneria , architettura e geologia di cui all’art.50, del D.P.R.554/1999, svolti nei 5 anni precedenti alla pubblicazione del presente avviso. Il curriculum deve essere redatto in maniera sintetica, attenendosi strettamente al contenuto del presente avviso, e non dovrà contenere indicazioni non richieste o ininfluenti. In esso debbono essere indicati:

               a) il curriculum professionale e di studi di tutti i componenti del gruppo di lavoro, con l’indicazione esplicita del possesso dell’abilitazione all’esercizio delle prestazioni previste dal decreto legislativo n. 81/2008 come vigente;

b)   le esperienze più significative maturate con particolare riferimento alla tipologia di lavori da realizzare, descrivendo separatamente e precisando per ciascuna opera il committente, l’importo dei lavori, la classe e categoria delle tariffe professionali, distinguendo le opere solo progettate, quelle progettate ed in corso di realizzazione e quelle realizzate e collaudate;

 

5)      una documentazione grafica, descrittiva e/o fotografica relativa a tre interventi analoghi svolti, Tale documentazione deve essere contenuta, in un massimo di 10 fogli formato A3 (ovvero 20 fogli formato A4). Elaborati ulteriori o difformi non saranno presi in considerazione;

 

6) La percentuale di ribasso economico e temporale;

 

7)      per i soli raggruppamenti temporanei: la partecipazione di raggruppamenti tra professionisti è disciplinata dal Titolo I - Capo II (requisiti dei partecipanti alle procedure di affidamento) del D. Lgs. n. 163/2006;

 

8)      per i soli partecipanti che rivestono lo status di dipendente pubblico o privato è necessario, a pena di esclusione, presentare unitamente alla domanda di partecipazione, l’autorizzazione dell’ente di appartenenza o del datore di lavoro;

 

art. 9 - Condizioni regolanti la procedura di affidamento

a)    l’affidamento dell’incarico avverrà con successiva determinazione del responsabile dell’Ufficio Tecnico;

b)   la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente avviso di selezione, senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant’altro. L’ente si riserva altresì la facoltà di procedere anche all’affidamento parziale dei servizi tecnici oggetto del presente avviso, fermo restando che ove si procedesse all’affidamento delle ulteriori fasi progettuali di cui al presente avviso le stesse verranno affidate ai medesimi soggetti;

c)    Qualora si proceda all’affidamento, l’incarico è conferito dal Responsabile del Servizio tecnico su parere, adeguatamente motivato, del Responsabile Unico del Procedimento, visto il verbale della commissione esaminatrice appositamente Costituitasi;

 

 

art. 10 - Esclusioni dalla procedura di affidamento

Saranno escluse le proposte:  

a)    pervenute dopo la scadenza, a tal fine farà fede esclusivamente il timbro di ricezione dell'ufficio Protocollo generale dell'Ente;

b)   carenti di una o più di una delle dichiarazioni richieste, ovvero con tali indicazioni errate, insufficienti, non pertinenti, non veritiere o comunque non idonee all'accertamento dell'esistenza dei fatti, delle circostanze o dei requisiti per i quali sono prodotte;

c)    con uno dei documenti, presentati in luogo di una o più dichiarazioni, scaduti o non pertinenti;

d)   mancanti dell’attestazione di copia conforme ovvero recanti copie di originali scaduti, in caso di documenti presentati in copia conforme in luogo dell’originale;

e)    Carenti di uno più di uno dei documenti richiesti per la partecipazione alla gara;

f)    Mancanti della sottoscrizione di uno o più documenti richiesti;

g)    Mancanti della fotocopia del documento di riconoscimento. Nell’ipotesi in cui dovesse essere allegato copia di un documento scaduto si consentirà la regolarizzazione nel termine perentorio di giorno tre dal ricevimento anche via fax della relativa richiesta. Decorso inutilmente detto termine si procederà all’esclusione dalla gara.

h)    senza curriculum o la documentazione richiesta, salvo che sulla domanda sia fatto presente che lo stessa documentazione è già stata presentata a questo ente in precedenza, con riferimento ad altre proposte di affidamento, indicandone gli estremi e l'anno di presentazione;

i)     effettuate da soggetti per quali è riconosciuta una clausola di esclusione dalla partecipazione alle gare per l'affidamento di servizi pubblici, dagli affidamenti o dalla contrattazione con la pubblica amministrazione, come prevista dall’ordinamento giuridico vigente, accertata in qualsiasi momento e con ogni mezzo.

 

art. 11 - Tutela della riservatezza dei dati personali

Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si informa che i dati relativi ai partecipanti di cui il Comune verrà in possesso, verranno trattati su supporti cartacei e informatici esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse con la procedura di affidamento e stipula del contratto, in caso di aggiudicazione. I dati rilevati ai fini della qualificazione per lo svolgimento dei servizi potranno essere altresì archiviati ed utilizzati in altri procedimenti per verifiche o riscontri nei confronti dei soggetti cui si riferiscono. I dati medesimi potranno essere comunicati agli Enti competenti ai fini della verifica della veridicità delle autodichiarazioni rese, agli organismi cui compete la vigilanza sull’attività contrattuale del Comune, nonché ai soggetti cui debba essere riconosciuto il diritto di accesso alla documentazione di gara, nelle forme ed entro i limiti previsti dalla normativa in materia. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria essendo necessario ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti di ammissione alla gara; pertanto, la mancata comunicazione comporterà esclusione dalla gara. I soggetti cui i dati si riferiscono possono esercitare i diritti di cui all’art.7 D.Lgs. n.196/2003.

 Titolare del trattamento dei dati è il Comune di SPILINGA, PIAZZA ITALIA s.n.c.- c.a.p. 89864 – SPILINGA (VV) , il Responsabile dell’ufficio Tecnico Comunale Arch. Pasquale Pugliese.

art. 12 - Pubblicizzazione

Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune di Spilinga al sito www.comune.spilinga.vv.it e pubblicato sul sito: www.regione.calabria.it e trasmesso agli Ordini degli Ingegneri degli Architetti , dei Geologi e dei Geometri Provinciali di Vibo Valentia;

art. 13 - Responsabile del procedimento, informazioni, tempi e rinvio

a)    Responsabile del procedimento è l’Arch. Pasquale Pugliese

b)   per informazioni, e per l’ulteriore consultazione di atti inerenti i lavori in oggetto gli interessati possono rivolgersi al Comune di Spilinga - Ufficio Tecnico LLPP telefonando al numero 0963/65517, oppure recandosi direttamente negli uffici nei giorni di Lunedì, e Giovedi dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

c)    la ultimazione delle procedure di selezione è prevista entro 15 giorni dal termine di scadenza indicato all’art. 7 ;

d)   l’Amministrazione si riserva di richiedere al professionista scelto di esibire gli originali o le copie conformi all’originale dei documenti o, comunque, di documentare le esperienze e quant’altro indicato nella istanza di partecipazione o nel curriculum;

e)    Il Responsabile del Procedimento a suo insindacabile giudizio, ove lo ritenga opportuno, si riserva la facoltà di affidare l’incarico in forma congiunta a più professionisti ovvero a più associazioni temporanee di professionisti;

 

f)    Eventuali rettifiche, chiarimenti, integrazioni, differimenti di termini e/o modalità contenute nell’avviso di selezione saranno pubblicati sul sito: www.regione.calabria.it ed all’albo pretorio dell’Ente. Si avverte pertanto che ogni obbligo di informazione nei confronti degli interessati si intende soddisfatto con la sola pubblicazione delle predette informazioni su tale sito.

g)    per tutto quanto non previsto dal presente Avviso si rinvia al D.lgs. 163/2006, al DPR 21 dicembre 1999, n. 554, ed al Regolamento comunale dei contratti.

 

IL PRESENTE AVVISO SOSTITUISCE INTEGRALMENTE QUELLO PUBBLICATO IL 22.04.2011 Prot. n.758

 

Pertanto la nuova data ultima di partecipazione è stata cosi determinata:

“ore 12,00 del 13.06.2011”

 

     SPILINGA  li 12/05/2011

 

                                                                   

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

      Arch. Pasquale Pugliese

 

 

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