I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

IL COMUNE

 

albo online

 

governo 

 

uffici

 

 amministrazione trasparente

 

pec

 

statistiche

PSA

 

psc

SPILINGA - JOPPOLO - RICADI

Anticorruzione

 

ant

Modulistica edilizia e attività commerciali

 

edilizia

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Consorzio

'nduja

PROTEZIONE CIVILE

 

protezione civile

SERVIZI ONLINE

SUAP

 

imu

 

fatturazione

 

res

 

moduslitica 

 

autocertificazioni

 

segnalazioni

foto

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

Area riservata

 

mail

 

pec

 

firma

IL COMUNE INFORMA

Un finanziamento di 600mila euro per la Scuola Elementare
Data pubblicazione : 18-10-2010

Ottenuto un finanziamento dall’amministrazione comunale di Spilinga direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per i fondi relativi al «Piano straordinario di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzato alla messa in sicurezza e alla prevenzione e   riduzione   del   rischio degli edifici scolastici». 

 

SPILINGA – Un sostanzioso finanziamento di 600mila euro, è stato ottenuto dall’amministrazione comunale di Spilinga direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la pubblicazione già avvenuta sulla Gazzetta ufficiale del 14 settembre, dove sono stati assegnati i fondi relativi al «Piano straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzato alla messa in sicurezza e alla prevenzione e   riduzione   del   rischio   connesso   alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici». 
Il piano predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti   di   concerto  con   il    Ministero    dell'Istruzione, ha avuto il via libera con l’assegnazione definitiva dei fondi su tutto il territorio nazionale, prevedendo in tutta la Calabria solo 28 interventi, di cui solo 3 nella provincia di Vibo Valentia.  
L’impegno dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Barbalace , è stato premiato, tra l’altro,  in un breve lasso di tempo. Infatti, il progetto era stato avviato con la delibera del Cipe (comitato interministeriale per la programmazione economica) del 6 marzo 2009, con la quale era stata disposta l'assegnazione dei fondi per interventi di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per finanziamenti destinati ad interventi per la messa in sicurezza delle scuole, secondo un quadro di riferimento previsto dalla delibera 18 dicembre 2008.
Parte di questi fondi venivano assegnate alla Regione Abruzzo, al fine di sostenere la ricostruzione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici della Regione stessa danneggiati dagli eventi sismici.
Il tutto ritenendo di corrispondere con urgenza alle esigenze di salvaguardia della pubblica incolumità, in seguito alle costanti e motivate segnalazioni pervenute dagli stessi soggetti proprietari. Il predetto piano,  che prevede la realizzazione di 1706 interventi in tutt’Italia, persegue l'obiettivo di una equa assegnazione delle risorse, tenendo conto, preliminarmente, della consistenza numerica del patrimonio scolastico e della popolazione scolastica, nonchè delle citate comunicazioni e segnalazioni. 
Un motivo di soddisfazione in più per l’amministrazione comunale nell’aver concretizzato in tempi brevi un obiettivo ritenuto prioritario, ridare luce allo storico edifico della Scuola Elementare, costruito negli anni ’50 diventando uno dei simboli del comune di Spilinga e che per alcune lesioni sulla struttura era stato dichiarato inagibile nel 2001: “Una struttura scolastica degna di tale nome – sottolinea il sindaco Franco Barbalace – rappresenta il luogo vitale di una comunità. Un luogo di studio, ma soprattutto il luogo della formazione culturale e sociale dei nostri giovani, in cui ogni bambino da il via alle proprie aspirazioni e forma le proprie credenziali e le proprie aspettative per un futuro, che poi lo vedrà a pieno titolo protagonista dello sviluppo della stessa comunità. Per noi spilingesi, tra l’altro, la struttura oggetto dell’intervento rappresenta veramente uno dei principali simboli del nostro paese. Un impegno, quindi, che abbiamo sempre ritenuto prioritario e al quale abbiamo dedicato tante energie, ma che è ora pienamente ripagato dalla soddisfazione nel ridare vita allo storico edificio e quindi una scuola migliore ai nostri bambini”. 

 

indietro

Comune di Spilinga

P.IVA 00322880790

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.295 secondi
Powered by Asmenet Calabria