I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

IL COMUNE

 

albo online

 

governo 

 

uffici

 

 amministrazione trasparente

 

pec

 

statistiche

PSA

 

psc

SPILINGA - JOPPOLO - RICADI

Anticorruzione

 

ant

Modulistica edilizia e attività commerciali

 

edilizia

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Consorzio

'nduja

PROTEZIONE CIVILE

 

protezione civile

SERVIZI ONLINE

SUAP

 

imu

 

fatturazione

 

res

 

moduslitica 

 

autocertificazioni

 

segnalazioni

foto

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

Area riservata

 

mail

 

pec

 

firma

IL COMUNE INFORMA

Al via il "Campo Scuola"
Data pubblicazione : 10-07-2010

 

 

 

 

Il progetto promosso dall'Alicalabria e dal Comune di Spilinga si incentrerà sul rispetto della natura e dell'ambiente.

A lezione venticinque ragazzi delle scuole spilingesi.

Campo scuola
Campo scuola

SPILINGA – Un’intensa attività incentrata sul contatto con la natura, sulla scoperta, sul senso del dovere, sullo spirito di iniziativa e di squadra e soprattutto, sulle responsabilità nei confronti della comunità.

Questi gli obiettivi secondo i quali prenderà il via lunedi il “Campo Scuola” gestito dalla Prociv “Alicalabria,” consolidata associazione  di Protezione Civile specializzata in ricognizione aerea, formazione del volontariato e telecomunicazioni,  al quale  prenderanno parte circa venticinque ragazzi della scuola di primo e secondo grado, impegnati da questa data e per sette giorni, in attività svolte secondo una metodologia educativa ormai sperimentata.

Il progetto, del Dipartimento della Protezione Civile e supportato dal Comune di Spilinga, in piena condivisione direttamente col sindaco Franco Barbalace, si propone essenzialmente di diffondere tra i giovani la cultura del rispetto del territorio e di se stessi, oltre che la conoscenza delle attività di protezione civile come esercizio del vivere  socialmente. Il percorso formativo, articolato su più livelli, sarà condotto facendo interagire i giovani partecipanti con attività pratiche e teoriche che possano stimolare in essi la consapevolezza di un proprio ruolo attivo e partecipato, preparandoli in qualche modo alle problematiche molteplici e purtroppo difficili, che dovranno affrontare quando saranno loro i protagonisti. Il Campo Scuola, insomma, è fare scuola fuori dalla scuola ma forse con più occasioni e possibilità di riflessione.

“Nel momento in cui la società pensante si è convinta della necessità di comportamenti più responsabili nei confronti del pianeta Terra – sottolinea il presidente del Gruppo “Alicalabria” Giuseppe Pontoriero - l’educazione ambientale assume un ruolo fondamentale. La semplice informazione, non è più in grado di fornire strumenti necessari per agire in modo responsabile onde garantire  un grado di sviluppo sostenibile alla società. E’ invece necessario un impegno che coinvolge tutti gli attori sociali che, secondo il proprio ruolo o competenza, dovrebbero definire obiettivi, strategie ed azioni integrate capaci di determinare una crescita culturale, da lasciare il segno positivo nei comportamenti ed atteggiamenti di ognuno”   

Certamente, per la nostra Regione in particolare, la valenza ambientale rappresenta un elemento fondamentale non solo per potenziare l’interesse turistico del territorio, ma soprattutto per innalzare la qualità della vita della popolazione locale. Tutela e valorizzazione dell’ambiente, restano pertanto obiettivi da coniugare e sviluppare contestualmente. Ben vengano quindi queste lodevoli iniziative e convinciamoci che i cambiamenti veri incominciano nelle nostre coscienze.

“Bisogna dare un grande merito a Giuseppe Pontoriero – spiega il sindaco Franco Barbalace – che da anni si dedica al volontariato attivo spendendosi a favore dei nostri giovani per dare loro un insegnamento concreto sui valori sociali, del rispetto della natura e sul senso di responsabilità”.

 

indietro

Comune di Spilinga

P.IVA 00322880790

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.281 secondi
Powered by Asmenet Calabria