I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

IL COMUNE

 

albo online

 

governo 

 

uffici

 

 amministrazione trasparente

 

pec

 

statistiche

PSA

 

psc

SPILINGA - JOPPOLO - RICADI

Anticorruzione

 

ant

Modulistica edilizia e attività commerciali

 

edilizia

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Consorzio

'nduja

PROTEZIONE CIVILE

 

protezione civile

SERVIZI ONLINE

SUAP

 

imu

 

fatturazione

 

res

 

moduslitica 

 

autocertificazioni

 

segnalazioni

foto

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

Area riservata

 

mail

 

pec

 

firma

IL COMUNE INFORMA

06-10-2020

 A conclusione del mio mandato presso il comune di Spilinga che mi onoro di avere amministrato per oltre un anno, desidero porgere un affettuoso saluto a tutti i cittadini spilingesi, alle Autorità civili, militari e religiose, alle Associazioni economiche e di volontariato.

La gestione commissariale di questo Ente è stata per me un’esperienza importante e molto costruttiva che mi ha notevolmente arricchito dal punto di vista umano oltre che professionale, dandomi, inoltre, la possibilità di conoscere un territorio bellissimo dal punto di vista paesaggistico e soprattutto una comunità ammirevole per la sua operosità, le sue capacità imprenditoriali, il senso fortissimo della legalità e del rispetto delle regole.

Emblematico, al riguardo, il comportamento tenuto nel periodo difficilissimo dell’emergenza COVID in cui tutti si è stati chiamati a delle prove durissime. I cittadini spilingesi hanno dimostrato un grandissimo senso di responsabilità e senso civico nelle rigorosa e puntuale osservanza delle disposizioni contenute nelle numerose ordinanze commissariali emanate al fine di dare applicazione ai provvedimenti  governativi e regionali  di volta in volta intervenuti per arginare la gravissima pandemia. Con  spirito di resilienza hanno accettato le restrizioni imposte dai cennati provvedimenti e i sacrifici che sono stati loro richiesti, e hanno fatto altresì emergere, nella difficilissima circostanza, grande generosità e senso di solidarietà nei confronti dei concittadini appartenenti alle fasce più deboli e svantaggiate.

Ancora oggi, vi ringrazio tutti per avere collaborato efficacemente con i vostri comportamenti virtuosi ai fini della prevenzione e del contrasto all’emergenza pandemica.

Nel trascorso periodo di gestione commissariale,  ho operato, in conformità ai principi di legalità, trasparenza e correttezza amministrativa, con l’unico obiettivo di perseguire l’interesse pubblico e di corrispondere alle esigenze e alle aspettative dei cittadini.

L’attività svolta assai intensa, e, ritengo, consentitemelo, anche proficua, è racchiusa nella relazione che allego, dove ho cercato di descrivere, seppure per sommi capi, gli aspetti salienti del lavoro effettuato insieme a tutto il personale degli uffici comunali.

Si è cercato, in particolare, di privilegiare:

-          la regolare erogazione di tutti i servizi pubblici essenziali attraverso una costante opera di manutenzione della rete idrica e fognante, dell’impianto di illuminazione e di quello della depurazione;

-          Il decoro urbano attraverso la cura e la manutenzione delle opere pubbliche, nella consapevolezza che le stesse potessero contribuire ad agevolare il processo di crescita e di sviluppo di un territorio con grandissime potenzialità e rafforzare nei cittadini il sentimento di identità e appartenenza comunitaria;

-          la promozione di iniziative tese a valorizzare il patrimonio naturale e culturale del territorio e lo sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari e artigianali);

-          il campo dell’istruzione con lo sguardo costantemente rivolto alle esigenze della scuola e il pronto assolvimento di tutti i compiti cui l’Ente era chiamato al fine di creare le condizioni ottimali per uno svolgimento delle attività didattiche in condizioni di tranquillità e sicurezza;

-          le attività sociali e di assistenza nei confronti dei soggetti più svantaggiati mediante l’erogazione agli stessi, attraverso l’Ufficio di Piano, struttura intercomunale con sede presso il comune, di numerosissimi servizi finalizzati a migliorarne  le condizioni di disagio e con acclarati riverberi anche per le famiglie interessate, in termini di qualità della vita.

Ringrazio per la loro efficace e leale collaborazione il sub Commissario, Sig. Michele Larobina, il segretario generale, Dott.ssa Marina Petrolo, tutti i dipendenti, di ognuno dei quali ho apprezzato oltre alle capacità professionali, il fortissimo senso di appartenenza all’Ente e la disponibilità e prontezza nell’agire.

Un saluto e un ringraziamento particolari intendo porgerli al parroco Don Michele De Vita , per la sua meritoria attività pastorale e in particolare, per l’attività svolta nel delicato periodo della pandemia, nonché per quella costantemente esercitata in favore delle popolazione giovanile .

Un sentito ringraziamento anche alla Dirigente scolastica, al  corpo docente e al personale tecnico amministrativo del locale Istituto scolastico, con i quali è stato facile instaurare una feconda e stretta collaborazione nell’intento comune di perseguire la promozione del successo formativo e professionale di ciascun allievo, dalla scuola primaria, alle elementari e scuole medie.

Ancora, un doveroso ringraziamento a tutto il personale della locale Stazione dei Carabinieri per la notevole attività di presidio del territorio e per la disponibilità manifestata ogni qualvolta è stata richiesta la collaborazione dell’Arma.

Auguro ad ognuno dei cittadini spilingesi tutto il bene possibile. Le potenzialità di questo territorio sono tantissime e tali da assicurare, ne sono certa, un percorso di crescita sociale e di sviluppo economico per l’intera comunità.

Alla nuova Amministrazione porgo gli auguri più sentiti per una proficuo lavoro al servizio dell’intera comunità.

 

 

                                                                                                                   Il Viceprefetto

                                                                                               F.to   Dott.ssa Maria Rosa Luzza

 

Comune di Spilinga

P.IVA 00322880790

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.383 secondi
Powered by Asmenet Calabria